Free software di utilità
In questa pagina trovate dei link a pagine di produttori di software basato sulla filosofia Open Source.
La scuola non ha nessun legame ne interesse con i produttori di software indicati e non si assume nessuna responsabilità sull'installazione e l'uso del software indicato, raccomandiamo di leggere sempre le avvertenze di donwload e verificare le condizioni di licenza.
Ubuntu: E' un sistema operativo gratuito. È possibile scaricare Ubuntu direttamente sul computer. Il sistema operativo esistente sul computer (che si tratti di Windows o Mac OS) non verrà cancellato.
Avete un netbook che usate solo per la navigazione? Avete un vecchio pc o un vecchio portatile le cui performance ormai non accontentano più gli standard di certi applicativi per il lavoro? Volete sposare una volta per tutte la politica dell'opensource? Volete liberarvi praticamente per sempre dei virus? Installando UBUNTU (una SO derivato da LINUX) realizzate tutto questo ottenendo un pc adatto per la casa e per la scuola. Tutta la procedura di installazione è abbastanza semplice.
Open Office: E' una suite simile a quella di Microsoft Office ma gratuita. Potete editare testi, tabelle power point ecc.
Libre Office: Nuova suite free simile a Office, gratuita, di nuova ideazione.
X Mind 6: Programma free nella versione base, a pagamento la più evoluta, permette di generare mappe mentali, organizzare progetti ecc. Facile da usare e molto potente.
GeoGebra: Software matematico multi piattaforma per visualizzare matematica e geometria.