Biennio comune CAT e GEO

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

itg.bolzano@scuola.alto-adige.it

Telefono

Tel +39 0471 270501

Info

Biennio comune all’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio A e P Delai

Comune a entrambe gli indirizzi del triennio (CAT e GEO), il primo biennio al Delai si mantiene ovviamente in linea con quello della maggior parte delle scuole superiori per quanto attiene alle discipline fondamentali (L1, L2, L3, storia, matematica, diritto, scienze, scienze motorie e sportive, religione cattolica), marcando invece la propria specialità nell’ambito delle materie scientifiche (chimica e fisica) e  di quelle tecniche (tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, per il disegno a mano e al computer, scienze e tecnologie applicate). Questa curvatura particolare è pensata da un lato per gettare le basi necessarie allo studio delle materie professionalizzanti nel successivo triennio, dall’altro per permettere sin da subito agli iscritti di “giocare” a progettare, sviluppandone la creatività anche nella realizzazione di modelli che diano concretezza alle opere del loro ingegno. Sarebbe tuttavia riduttivo descriverci solo in termini di materie e contenuti. Fondamentale per i nostri studenti è infatti la capillare conoscenza dell’ambiente e del territorio, del paesaggio in tutte le sue componenti, della storia e dello sviluppo delle città, della sostenibilità ecologica, in definitiva di quel coacervo culturale che si prevede come indispensabile per le nuove generazioni di professionisti del settore, ma si spera anche per qualunque cittadino del futuro. Ecco perché già nel biennio molte attività si svolgono sul territorio: ad esempio, per misurare il fronte glaciale, per analizzare le acque e monitorarne la qualità, per  approfondire la geologia del territorio o per eseguire l’analisi fitosociologica di un bosco.

Quadro orario primo biennio

Discipline

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua inglese

3

3

Tedesco L2

4

4

Storia

2

2

Matematica

4

4

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica

1

1

Scienze integrate (Fisica di cui 2 ore di laboratorio)

3

3

Scienze integrate (Chimica di cui 2 ore di laboratorio)

3

3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
(di cui 2 ore di laboratorio in prima e 1 in seconda)

3

3

Tecnologie informatiche (di cui 2 ore di laboratorio)

3

 

Scienze e tecnologie applicate

 

3

Totale ore settimanali

36

36